Zuppa inglese della nonna Maria Giovanna

zuppa inglese

Per il menù di San Valentino, che quest’anno abbiamo festeggiato con calma il giorno dopo, come dessert abbiamo preparato la zuppa inglese seguendo la ricetta della nonna di Pamela, la Signora Maria Giovanna.
Non è una tipica zuppa inglese, anzi, sembra avere poco in comune con il dolce originale. Di tradizionale ha solo i budini al cioccolato e alla vaniglia e l’utilizzo del liquore. Dell’alchermes e del pan di Spagna invece, nella ricetta della nonna di Porto Tolle (RO), non c’ è traccia ♥
La zuppa inglese con budini e biscotti secchi é uno dei pochissimi dolci che preparava la nonna Maria Giovanna e saranno stati più di dieci anni che non lo assaggiavamo. É così semplice e invitante che incontrerà i gusti di tutti.

Ingredienti per una teglia da 8 persone di zuppa inglese della nonna Maria Giovanna:

300 grammi di biscotti secchi (Oro Saiwa)

una confezione di preparato per budino al cacao

una confezione di preparato per budino alla vaniglia

un litro di latte

caffè

zucchero, secondo i propri gusti

tre cucchiai di Marsala

Preparate una busta di budino al cioccolato ed una busta di budino alla vaniglia seguendo le istruzioni e usando mezzo litro di latte ciascuno. Versate il contenuto di una moka di caffè da 6 persone in un piatto fondo. Zuccherate a piacere (noi non lo facciamo) e aggiungete 3 cucchiai da cucina di Marsala (o rum). Inzuppate i biscotti secchi e create il fondo della pirofila, quindi aggiungete metà del budino alla vaniglia. Coprite con un secondo strato di biscotti, aggiungete metà del budino al cioccolato e continuate, alternando biscotti, budino alla vaniglia, ancora biscotti e budino al cioccolato.

Per impiantarla abbiamo usato il coppa pasta in modo da goder visivamente anche dei diversi strati della torta.

Ecco quindi la ricetta della zuppa inglese con budini e biscotti secchi, come la faceva la nonna Maria Giovanna!

Grazie per essere passati su Passione Alla Busara, fateci saper cosa ne pensate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *