Buongiorno Amici e buon venerdì!
L’altro giorno per un pranzo con amici abbiamo preparato una torta molto semplice ma che è piaciuta a tutti, la torta alle carote e cacao magro. Di per sé, solo questa è una grande novità perché come sapete i dessert non li prepariamo quasi mai e abbiamo ancora tanto da imparare su questo tipo di portata. E’ una torta particolare perché è preparata senza burro e solo con olio extra vergine di oliva.
Ingredienti per la torta alle carote e cacao magro:
- 250 gr di carote
- 100 gr di olio extra vergine di oliva
- 200 gr di farina
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 80 g mandorle
- 150 gr di zucchero
- 3 uova bio
- la buccia di un limone biologico
- il succo di mezzo limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Per prima cosa pulite le carote e grattuggiatele. Dopodiché in una ciotola unirle all’olio extra vergine di oliva e uno alla volta agli altri ingredienti:la farina, il cacao magro, lo zucchero, le uova, la buccia di limone, il succo di limone, le mandorle sbriciolate e il lievito per dolci. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno per 35 minuti a 180°.
Per preparare la torta alle carote e cacao magro abbiamo utilizzato la farina del Molino Bertolo. Un’azienda di Covolo di Pederobba (TV), leader nel territorio per la produzione di Farine e semilavorati per uso professionale e per il retail. Molino Bertolo oltre che per la farina è famoso anche per la loro scuola di formazione, la Bertolo Food Academy. Ricavata all’interno dello storico molino, la Bertolo Food Academy offre corsi di Panificazione, Focacceria, Pasticceria, Pizzeria. Tutti i corsi sono tenuti da Maestri Panificatori e Maestri Pasticceri e sono organizzati presso la sede di Covolo di Pederobba. Un giorno o l’altro parteciperemo anche noi!
Grazie per essere passati su Passione Alla Busara! Se vi è piaciuta la ricetta della torta alle carote e cacao magro potete condividere il post su Facebook, Twitter e Google+ utilizzando i pulsanti qui sotto!
Avete già letto le altre ricette della nostra rubrica Passione Dolce ? Fateci sapere quali altri dessert desiderate scoprire assieme a noi!
Che buona, adoro questa torta 😉
Ciao buona giornata
Grazie Gabriella!!! un bacione