Tagliatelle al salmone e prosecco

Buongiorno e buon venerdì!

Non abbiamo ancora avuto modo di mettere mano alle foto che abbiamo scattato in Sicilia… appena tornati dalle vacanze il lavoro ci ha subito preso in ostaggio..! Nel frattempo però abbiamo pensato di condividere con voi una ricetta di pesce che si adatta bene alla stagione estiva, ai colori e ai profumi di questo periodo dell’anno.
Ecco a voi la ricetta delle tagliatelle al salmone e prosecco! Per prepararle non abbiamo utilizzato ingredienti comuni ma prodotti di prima scelta. 
Per prima cosa le tagliatelle: si tratta della versione Giallo Pasta di Solo Treviso al vino glera (ossia il vitigno da cui si ricava il Prosecco doc). Solo Treviso è un’azienda di Montebelluna impegnata nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio veneto, li abbiamo conosciuti alla fiera Formaggio in Villa a Mogliano Veneto e ne avevamo già raccontato sul post dedicato alla manifestazione.
Sicuramente c’è grande vicinanza tra i valori che muovono l’azienda Solo Treviso e che ci hanno spinto ad aprire il blog Passione Alla Busara, per cui non abbiamo esitato a comprare qualche prodotto. In secondo luogo il salmone utilizzato per la ricetta delle nostre tagliatelle al salmone e prosecco è fresco, anzi freschissimo. Comprato direttamente in pescheria per dare alla nostra ricetta quel gusto e quella consistenza in più. Il terzo protagonista della nostra ricetta è il prosecco: per l’occasione abbiamo stappato una bottiglia di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Millesimato Extra Dry di Val D’oca.
Le tagliatelle al salmone e prosecco sono una una ricetta veloce e facile da preparare. Può essere proposta all’interno di un menu di pesce e preparata al momento quando avete ospiti.
Ingredienti per 4 persone:

Ecco le fasi da seguire. Spellate il filetto di salmone, eliminate le spine e tagliatelo a cubetti di 1 cm. Soffriggete uno spicchio d‘aglio schiacciato nell’olio evo e poi eliminatelo. Unite i dadi di salmone e rosolateli a fuoco medio, unitevi sale e pepe. Sfumate il sugo con il prosecco, alzando la fiamma per farlo evaporare. Cuocete le tagliatelle nell’acqua bollente salata e scolatela al dente. Saltate la pasta nella padella con il salmone e unitevi il prezzemolo tritato. Impiattate le tagliatelle con un filo d’olio e una nuova macinata di pepe.
Spero vi siano piaciute le nostre tagliatelle al salmone e prosecco!
Grazie di essere passati su Passione Alla Busara!

A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *