Spaghetti al radicchio Verdon di Roncade

Buongiorno amici e buon venerdì!

Oggi vi presentiamo la ricetta degli spaghetti al radicchio “verdon” di Roncade. Il radicchio verdon è una graziosa rosellina verde che viene chiamata dalle nostre parti anche “Radicio verdòn da cortèl”. Ne abbiamo acquistato un chilo alla mostra – mercato Primavera in festa la scorsa domenica. Una manifestazione che accosta il radicchio Verdon di Roncade ai vini del Piave in un intenso programma di incontri, eventi e degustazioni.

Abbiamo preparato la nostra ricetta utilizzando gli Spaghettoni di Benedetto Cavalieri di cui siamo grandi fan. Sono spaghetti ruvidi e lunghissimi che avevamo utilizzato anche nella ricetta degli spaghetti con salsa di acciughe e broccoli.

Ingredienti per gli Spaghetti al Radicchio Verdon di Roncade per 4 persone:

  • 500g di radicchio verdon
  • 100 g di pancetta tesa affumicata
  • 400 g di spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • grana padano grattuggiato
  • sale e pepe

Per prima cosa mondate il radicchio verdon, tagliatene una metà per il lungo e soffriggetelo con l’aglio (lasciato intero) regolando di sale e pepe. Passate il resto del radicchio al mixer e successivamente unitelo a quello cotto. Cuocete la pancetta tagliata sottile in forno a 200° affinchè diventi croccante. 

Saltate gli spaghetti al dente, unitevi la salsa al radicchio, una manciata di grana grattugiato, una parte della pancetta spezzettata e un filo d’olio.

Impiattate la pasta decorando il piatto con una fetta di pancetta croccante e una foglia di radicchio verdon di Roncade.

 

Grazie per essere passati su Passione Alla Busara!

Se vi è piaciuta la ricetta della zuppa di cipolle con crostini alla cannella, potete condividere il post su Facebook, Twitter e Google+ utilizzando i pulsanti qui sotto!

2 Commenti

  1. Giovanni Diana

    Leggendo “radicchio” uno pensava a qualcos’altro…complimenti per la proposta, sicuramente un piatto da provare.

    Risposta
    1. Passione Alla Busara (Autore Post)

      Grazie Giovanni! Sono contenta che ti sia piaciuta! Pamela

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *