Buongiorno amici e buon venerdì!
Oggi vi presentiamo la ricetta dei flan di zucca su crema di radicchio e amaretti.
Gli ingredienti per 6 sformati alla zucca:
500 g Zucca
100 g Parmigiano reggiano da grattugiare
1 cucchiaio di latte
4 tuorli
50 g Farina 00
100 g Burro
Noce moscata
Sale e pepe
Per la crema di radicchio tardivo:
uno scalogno
400 g Radicchio tardivo di Treviso
4 dl Brodo vegetale
Per la decorazione:
Una manciata di amaretti
Ecco come preparare 6 sformati di zucca su crema di radicchio e amaretti.
Per prima cosa fate a pezzi la zucca e lessatela per 20 minuti, dopodiché passatela al setaccio e unite una noce di burro, sale, pepe e noce moscata. In una ciotola unite alla farina i tuorli, il latte, il restante burro a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Aggiungete la zucca e dopo aver amalgamato bene versatelo negli stampi precedentemente imburrati. Cuocete i flan a bagnomaria nel forno gia caldo a 180° per circa 40 minuti.
Nel frattempo cucinate la crema di radicchio tardivo di Treviso. In una casseruola fate rosolare lo scalogno con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete al soffritto il radicchio tardivo e fatelo cuocere per una ventina di minuti aggiungendovi un po’ alla volta il brodo vegetale. A cottura ultimata, frullata il radicchio con il minipimer a immersione e aggiustate di sale e di pepe.
Quando è il momento di impiattare, versate sul piatto due cucchiai di crema al radicchio su cui rovescerete sopra il flan di zucca e infine decorate il piatto con gli amaretti sbriciolati.
Grazie per essere passati su Passione Alla Busara! Se vi è piaciuta la ricetta dei flan di zucca su crema di radicchio e amaretti potete condividere il post su Facebook, Twitter e Google+ utilizzando i pulsanti qui sotto!