Festa della Zucca di Salzano 2014

SAGRA ZUCCA SALZANO

Buongiorno amici!

Anche quest’anno siamo tornati a Salzano per la 21esima Festa Della Zucca!

Allestita all’interno di una villa d’epoca, aperta i giorni 17 – 18 – 19 – 24 – 25 – 26 – 31 ottobre e 1 – 2 novembre 2014, non offre solo cucina ma anche stand gastronomici con vendita ortofrutticola e casearia di produttori locali e un grande concorso per le scuole del paese.

La zucca è la regina del menu della Festa di Salzano. La troviamo nei primi (pasticcio alla zucca, crespelle alla zucca e noci, risotto alla zucca e speck, sedanini zucca e ragù), nei secondi (guancialino brasato con spatzle di zucca, frico con zucca), come contorno (zucca “rosta”), nei dolci (torta alla zucca e castagne, mousse alla zucca, vaniglia e pistacchio) e infine, come ingrediente per la birra alla zucca, che dicono essere ottima.

Sabato sera per ordinare abbiamo aspettato 45 minuti, poi i piatti sono arrivati subito. Consigliamo quindi di arrivare alla Festa della Zucca di Salzano prestissimo (alle 19) oppure di godervi un aperitivo lungo e mettervi in coda sulle 22.


Siamo stati molto soddisfatti dei piatti che abbiamo provato, in particolare il risotto e la zucca “rosta”.


Eccone un assaggio:

  • Risotto alla zucca e speck
  • Guancialino brasato con spatzle alla zucca e polenta
  • Zucca “rosta”
  • Torta alla zucca e castagne

Anche l’allestimento della Festa Della Zucca era dinamico, merito del concorso creativo per le scuole e di quello sulle zucche più pesanti.

Grazie di essere passati su Passione Alla Busara!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *