Buongiorno amici e buon mercoledì!
Oggi vi presentiamo la ricetta della zuppa di cipolle con crostini alla cannella. Una rivisitazione della versione francese e piemontese, che abbiamo assaggiato in Val Pusteria durante le vacanze natalizie. Ci è piaciuto enormemente in contrasto tra il sapore della zuppa di cipolle e il profumo particolare della cannella e cosi abbiamo provato a rifarla a casa.
Ingredienti per 4 persone della zuppa di cipolle con crostini alla cannella:
5 cipolle bionde
un cucchiaio di farina 00
2 dl di vino bianco
un litro di brodo di carne
12 fette di baguette
una noce di burro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
cannella in polvere
Per prima cosa sbucciate le cipolle, affettatele e fatele appassire in un tegame con la noce di burro e un filo d’olio extravergine di oliva. Unite la farina e rosolatela brevemente, poi bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivo. Versate il brodo e continuate la cottura per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate una dozzina di fette di baguette e spolveratele di cannella. Cuocete i crostini al grill per 5 minuti, girandoli a metà cottura.
Impiattate la zuppa di cipolle con un filo d’olio e spolverandola di pepe. Aggiungete i crostini alla cannella e servitela ben calda!
Grazie per essere passati su Passione Alla Busara!
Se vi è piaciuta la ricetta della zuppa di cipolle con crostini alla cannella, potete condividere il post su Facebook, Twitter e Google+ utilizzando i pulsanti qui sotto!